Project Description

Per la realizzazione della nuova sede della Confcommercio di Ancona, Videoworks è stata scelta e incaricata di ideare e realizzare integrazioni audio video per le seguenti aree:

  • Auditorium in room combining;
  • Sala Comitato;
  • Sala Meeting;

Auditorium
Progettato come un’unica sala divisibile in due sale indipendenti, l’auditorium è equipaggiato di due punti di visualizzazione contrapposti, ognuno dei quali aventi videoproiettore e schermo motorizzato. Ciascun tavolo dei relatori presenta possibilità di controllo per mezzo di touch iPad, connettività cablata HDMI, due monitor di preview (per un totale di 4 monitor in ambedue i tavoli dei relatori), due microfoni a collo d’oca e due radiomicrofoni con trasmettitore a mano per presentazioni a mani libere. Tali dotazioni sono di fatto ciò che consentono, in caso di necessità, di dividere l’Auditorium in due sale indipendenti denominate rispettivamente Sala A e Sala B attraverso un semplice pre-set di controllo dedicato. Il suono viene diffuso all’interno dell’Auditorium attraverso diffusori line source array per la sonorizzazione verso la platea per la sala in modalità plenaria. In caso di sale indipendenti, invece, il suono viene diffuso grazie a diffusori in ceiling. A completare la realizzazione dell’impianto vi sono due Telecamere PTZ di elevate prestazioni che consentono la ripresa video dei relatori e della platea. Tale istallazione è utile in caso di registrazioni/ streaming audio video quando la sala è usata in sessioni di training o presentazione commerciale/ eventi aziendali o per applicazioni future di video conferenza in predisposizione. Per la gestione di eventi più complessi, il sistema permette il controllo Audio Video anche da postazione regia/ sala Macchine grazie ad un PC Dedicato con Interfaccia grafica di gestione.

Sala Comitato
La sala Comitato, dallo stile moderno e di prestigio, si presta per dimensione e confort ad accogliere comodamente tutti i suoi membri. Attraverso un monitor UHD 85” con presenter wireless per sessioni di presentazioni Audio Video, la sala permette di effettuare sessioni di videoconferenza basate su PC, per mezzo di una telecamera PTZ e due diffusori sonori line source installati al lato destro e sinistro del monitor. Quello che tuttavia rende la sala peculiare è la presenza di un microfono all’avanguardia elegantemente installato e nascosto a soffitto con tecnologia beam forming ed algoritmi di elaborazione DSP automatici che consentono la ripresa sonora dell’oratore massimizzando le prestazioni e minimizzando l’impatto estetico. Il microfono, elimina gli elementi tecnici superflui e cattura ogni voce presente nella sala offrendo l’opportunità all’oratore di focalizzar la sua attenzione solo sull’efficacia della presentazione senza preoccuparsi di dove collocare il microfono. Il tavolo conferenza è equipaggiato di tre Plug Top Access per l’ingresso HDMI dei PC Laptop in presentazione. Il controllo delle sorgenti audio video disponibili per l’ambiente è la presentazione da PC, videoconferenza, televisione da Decoder (DVB-T/S) visualizzate a display tramite pannello iPad con grafica personalizzata.

Sala Meeting
Collocata al 2° piano della struttura, a soli pochi metri dalla Sala Comitato, la sala meeting si presenta con un’ambiente che vuole risultare semplice e dinamico ma dotato al tempo stesso di prestazioni di alta qualità. È infatti possibile effettuare presentazioni sul monitor 75” istallato a parete tramite PC laptop oppure effettuare sessioni di videoconferenza via PC grazie alla Videosoundbar con telecamera 4K integrata installata sotto il display.